MilanoPhotoWeek Milano dal 04/06/2018 - al 10/06/2018

A Milano un’intera settimana dedicata alla fotografia: mostre, laboratori, conferenze, proiezioni, visite guidate, progetti didattici ed editoriali.

 

Dal 4 al 10 giugno 2018, la città rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione di Milano PhotoWeek, un palinsesto diffuso che coinvolge ogni quartiere per tutta la settimana, promosso da Comune di Milano.

 

 

Oltre 170 occasioni per vedere, capire, scoprire, sentire, provare la fotografia, dal centro alla periferia: dal racconto diretto dei grandi fotografi al lavoro dei giovani; dai reportage di guerra alle immagini dal mondo; dalle foto di architettura fino all’arte contemporanea; dalle biografie dei protagonisti, da scoprire guardando un film, alla descrizione delle città che cambiano.

 

Quali i passaggi dai luoghi della schiavitù agli spazi dell’accoglienza? Tra densità umana e architettura urbana è possibile trovare un equilibrio? Quali confini tra immagini commerciali e immaginario poetico e visionario? Come cambia la società e come cambiano le città: da Praga di ieri a Milano di oggi? Dove si lavora e come e quali i mestieri del presente? È possibile rileggere un luogo storico grazie alla fotografia contemporanea?

Questi sono solo alcuni dei quesiti che Milano PhotoWeek pone al centro del dibattito e dell’offerta per un pubblico sempre più ampio e coinvolto nell’uso e consumo dell’immagine. Tante domande a cui si cercheranno risposte e proposte grazie al calendario di appuntamenti speciali appositamente ideati per MPW, a cui si aggiunge un’intensa programmazione di iniziative raccolte tramite open call: mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti didattici ed editoriali, proiezioni, film e molto altro ancora.

 

Al centro dell’edizione di Milano PhotoWeek 2018 è Palazzo Reale che ospita, nelle sale, quattro mostre promosse e prodotte da Palazzo Reale, con Musei Vaticani, Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor_ in collaborazione con Expowall; nel cortile, tre serate di cinema all’aperto in collaborazione con Anteo, oltre al PhotoWeek Bookshop gestito da Contrasto Editore. Sala delle Cariatidi, in particolare, è il fulcro dell’intera settimana, con una serie di incontri curati da ArtsFor_ a ingresso libero in cui si raccontano i protagonisti della fotografia e del fotogiornalismo in Italia a nel mondo. L’edizione 2018 propone, infatti, un intenso programma di lectio magistralis e conversazioni sul ruolo della fotografia come strumento di indagine della contemporaneità, anche grazie alla partnership con BNL Gruppo BNP Paribas e alla collaborazione con “Internazionale” e World Press Photo che offre l’anteprima italiana dei 12 video vincitori del World Press Photo Digital Storytelling Contest.

 

Grande attenzione anche ai progetti didattici, con una full scholarship sul tema della trasformazione urbana offerta a undici giovani fotografi da tutto il mondo, selezionati su 300 candidature, un progetto di Magnum Photos con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con La Triennale di Milano e Milano ArchWeek.

 

Un’indagine sulla Milano notturna, costruita in collaborazione con Samsung Electronics Italia, coinvolgerà attivamente le scuole di fotografia milanesi.

 

Tra le istituzioni coinvolte: Palazzo Reale, GAM – Milano, BASE Milano, La Triennale di Milano, Palazzo Litta, Museo di Fotografia Contemporanea, Fondazione Stelline, Armani/Silos, Fondazione Prada, Frigoriferi Milanesi, MiBACT, Musei Vaticani.

Milano PhotoWeek è in rete con Milano ArchWeek, Milano DigitalWeek e con Insieme Senza Muri, grazie a iniziative e percorsi trasversali.

Milano PhotoWeek è un progetto promosso da Comune di Milano | Cultura. Concept e organizzazione, ideazione e curatela dei progetti speciali ArtsFor.

 

Milano

vari luoghi

dal 04/06/2018 – al 10/06/2018

http://www.photoweekmilano.it

Post recenti