Chi siamo

La nostra missione

Neos Logos Srl è un’Impresa Sociale senza finalità di lucro fondata nel 2011 che ha la mission di contribuire alla crescita del Pil culturale italiano attraverso l’individuazione e la promozione di soluzioni creative, sostenibili e di valore per il mondo della cultura.

Neos Logos ha sviluppato una specifica metodologia che viene utilizzata, col supporto dei suoi fornitori di tecnologia e in base ai finanziamenti ricevuti, per sviluppare soluzioni pilota innovative, anche da vendere sul mercato, basate sulle tecnologie della comunicazione e dell’informazione digitale e su modelli che fanno leva sull’economia delle reti e sulle migliori pratiche internazionali.

I nostri obiettivi
  • Diffondere la cultura, mediata da tecnologie interattive e multi-device capaci di facilitare la comunicazione e la fruizione anche in mobilità del patrimonio culturale di un determinato territorio.

  • Alimentare la conoscenza e il dibattito culturale raccogliendo interessanti news ed eventi su tematiche attuali legate ai fenomeni e alle tendenze che si manifestano all’interno del panorama culturale nazionale e internazionale.
  • Stimolare la formazione, la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti partecipati e coprodotti nei diversi ambiti culturali.

L’idea fondante

Neos Logos nasce da un’idea che accomuna un gruppo di persone impegnate e consapevoli che la vera ricchezza dell’Italia risieda nel suo patrimonio di cultura, di bellezze, di beni artistici e storici, la cui conservazione non deve essere vista come un costo ma come un’opportunità, anche economica. Persone che conoscono le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per aumentare la competitività dell’offerta turistica culturale italiana e che si sono confrontate con diversi opinion leader per definire e affinare la missione e gli obiettivi di un nuovo ente che potesse fungere da catalizzatore di idee svolgendo un ruolo propulsivo.

Il nostro team
  • img08

    Aldo Camagni

    Presidente

    Professionista specializzato in economia e gestione d’azienda, studioso degli aspetti economici dell’arte, ha costruito la sua esperienza in una società di consulenza internazionale e attualmente svolge la sua attività professionale per importanti clienti italiani e internazionali.

  • img08

    Edoardo Fleischner

    Socio

    Esperto di comunicazione e nuovi media. Progettista di canali tematici, online e broadcast, e di sistemi di convergenza crossmediale. Autore, producer e curatore di programmi radio-televisivi, eventi mediatici. Docente di Comunicazione digitale presso l'Università degli Studi Milano e docente di Format crossmediali all’Università di Napoli.

  • img08

    Dario Melpignano

    Socio

    Studioso delle tecnologie digitali. Co-fondatore prima di Datanord e poi di Neosperience, di cui è il CEO, società leader nella tecnologia per lo sviluppo di applicazioni mobili su diverse piattaforme e dispositivi, caratterizzate dalla massimizzazione della «digital experience». Neosperience è stata recentemente riconosciuta dal Presidente della Repubblica tra le aziende più innovative in Italia.

  • img08

    Francesca Brughera

    team

  • img08

    Florian Zyba

    team

  • img08

    Noemi Miranda

    team

  • img08

    Giancarlo Pace

    team

I nostri Progetti