ARTISTES & ROBOTS parigi dal o5/04/2018 - al 09/07/2018

Questa mostra è un’opportunità per sperimentare opere d’arte prodotte con l’aiuto di robot sempre più sofisticati. Con opere di una quarantina di artisti, offre un accesso a un mondo digitale coinvolgente e interattivo – un’esperienza sensoriale corporea aumentata che sovverte le nostre nozioni di spazio e tempo.

In una società sempre più robotizzata, questi artisti esplorano nuove tecnologie, tra cui l’Intelligenza Artificiale, che sta potenzialmente rivoluzionando la vita umana e persino le condizioni in cui le opere d’arte sono prodotte, presentate, disseminate, conservate e ricevute.

 

 

Queste opere contengono un avvertimento. Anche se l’Intelligenza Artificiale può aiutarci, minaccia anche di diventare il nostro maestro riducendo gli umani ai semplici schiavi alle prestazioni.
Gli artisti hanno una vasta esperienza di questo gioco pericoloso: dalle prime pitture rupestri preistoriche, hanno utilizzato la tecnologia per raggiungere un obiettivo e poi lo hanno sottoposto alle loro domande e immaginazioni.
Un software sempre più sofisticato ha dato vita a lavori sempre più autonomi, alla capacità di generare forme infinite e all’interattività con il pubblico che modifica in modo permanente questo gioco.

Questa selezione di lavori esplora le domande poste dagli artisti, che sono anche domande che ci poniamo: cosa può fare un robot che un artista non può? Se ha un’intelligenza artificiale, un robot ha un’immaginazione? Chi decide: l’artista, l’ingegnere, il robot, gli spettatori o tutti insieme? Cos’è un’opera d’arte? Dovremmo temere i robot? Artisti? Artist-robot?

 

GRAND PALAIS, GALLERIE NAZIONALI
3, avenue del Generale Eisenhower
75008, Parigi
dal o5/04/2018 – al 09/07/2018

https://www.grandpalais.fr/it

Post recenti