Photofestival 2018 Milano Milano dal 23/04/2018 - al 30/06/2018

Innovazione, conoscenza, storia

 

Photofestival 2018, la grande kermesse milanese dedicata alla fotografia d’autore, si prepara a ripartire con la 13a edizione in programma dal 24 Aprile al 30 Giugno 2018, rinnovando l’importante appuntamento che ogni anno coinvolge addetti ai lavori e pubblico e ribadisce il ruolo centrale assunto da Milano nel mondo della Fotografia.

Forte del successo dello scorso anno, con 151 mostre inaugurate nell’arco di due mesi sul territorio metropolitano, la rassegna si articola in un percorso espositivo che dal centro si allarga alla periferia e all’hinterland, in una rete capillare di gallerie private, luoghi istituzionali, musei, biblioteche, librerie e nuovi spazi che si aprono alla fotografia.

 

 

La formula espositiva, ormai consolidata, prevede una proposta fotografica di qualità che comprende autori affermati, professionisti di alto livello ma anche esordienti, mirando alla produzione di nuove idee oltre che alla diffusione dell’offerta esistente.

L’edizione 2018 di Photofestival è dedicata a “Innovazione Conoscenza Storia”, tre elementi che caratterizzano la realtà e il futuro di Milano: la tensione verso il nuovo a qualsiasi livello, lo sforzo di approfondimento culturale e scientifico, ma anche il forte legame con l’eredità storica.

Nel programma dell’evento non solo mostre fotografiche ma anche workshop, seminari e incontri con autori, che contribuiranno a valorizzare il programma della seconda Milano PhotoWeek promossa dal Comune di Milano (4/10 Giugno 2018).

 

La sua storia

Photofestival è la rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

Nato nel 2007 come “Fuorisalone” di Photoshow, il principale evento italiano del mondo Imaging, Photofestival ha acquisito una sua autonomia e una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese totalmente dedicata alla fotografia.

In questi dieci anni Photofestival ha coinvolto 171 gallerie private, 34 spazi istituzionali, 11 musei e 75 luoghi espositivi che si sono aperti alla fotografia (biblioteche, librerie, scuole, show-room, sedi di associazioni), dando vita a
1.040 mostre di 720 autori di cui oltre un centinaio stranieri. Photofestival ha messo in mostra tanti fotografi di fama ma anche molti fotografi emergenti cui è stata data la possibilità di esporre per la prima volta.

 

PALAZZO CASTIGLIONI

C.so Venezia 47, Milano
dal 23/04/2018 – al 30/06/2018

http://www.milanophotofestival.it/

Post recenti